Caterina Alice Stisi, Psicologa infantile e Psicoterapeuta, per bambini, adolescenti, giovani adulti, genitori e coppie
Sono Caterina Alice Stisi, Psicologa infantile e Psicoterapeuta, laureata in psicologia presso l’università di Bologna nel 2004 con una tesi sugli aspetti predittivi del successo scolastico.
Nel mio studio mi occupo di bambini, adolescenti, giovani adulti, genitori e coppie, offrendo loro consulenze relativamente a problematiche legate all’emotività, alle motivazioni, alle problematiche comportamentali e/o relazionali, aiutando le persone a superare un momento di difficoltà o smarrimento provando insieme a ritrovare la strada.
Tecniche utilizzate:
- Colloquio clinico
- Tecniche di visualizzazione
- Tecniche di auto osservazione
- Tecniche di mindfulness
Il punto di forza del mio lavoro è la personalizzazione del lavoro e il saper utilizzare le peculiarità di ognuno trasformandole in punti di forza valorizzando la persona.
La mia esperienza in sintesi
Mi sono laureata in psicologia presso l’università di Bologna nel 2004 con una tesi sugli aspetti predittivi del successo scolastico.
Dopo la laurea ho svolto il mio tirocinio presso il laboratorio disturbi dell’apprendimento della facoltà di psicologia di Bologna portando avanti il mio progetto di tesi, in diverse scuole del territorio, lavorando sulla metacognizione applicata all’apprendimento.
Dopo aver superato l’esame di stato mi sono iscritta all’ ordine albo A ( n° 5218).
Ho poi proseguito la mia formazione nel campo della psicopatologia dei disturbi dell’apprendimento tramite un master specifico diretto dal prof. Stella presso l’IFRA di Bologna e uno sulle tecnologie assistive presso l’università di Bologna. Nel 2008 ho conseguito il diploma di applicatore Feuerstein presso il C.A.M di Rimini, centro certificato autorizzato dll’ICELP di Israele.
Dopo la laurea ho continuato la mia formazione iscrivendomi alla scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale ad specialistica per l’eta evolutiva e l’adolescenza e l’handicap (Humanitas, Iescum – Milano) di cui ho concluso il quart'ordine ultimo anno.
Dal 2010 sto approfondendo la mia conoscenza in psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione tramite corsi di formazione, workshop, convegni e congressi internazionali sull’ Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Functional Analitic Psichotherapy (FAP) Compassione ficus therapy (CFT) e sulle applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia.
A novembre 2017 ho conseguito il titolo di master in psicoterapia cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (ASCCO- Iescum).
Durante questi anni ho svolto tirocinio presso il Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive di Bologna e presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi ambulatorio epilessia reparto di neuropsichiatria infantile Franzoni.
Dal 2008 al 2013 ho collaborato con la neuropsichiatria infantile di Castel Maggiore e San Giorgio di Piano Ausl Bologna sud come psicologa libera frequentatrice.