Servizi area pedagogica
Come educare i bambini al benessere e all’equilibrio psico-emotivo? Come aiutarli a sviluppare un sano rapporto con loro stessi e con gli altri?
Domande che molti genitori si pongono quando affrontano problemi inattesi, problemi di cui prima ignoravano persino l’esistenza.
Al centro Creattivamente, puoi rivolgerti e affidarti a psicologi professionisti per avere un sostegno solido e pratico nella gestione di quei disagi e disturbi che possono comparire nella prima infanzia.
Il nostro approccio è quello di una psicopedagogia positiva che punta a far emergere, sin dai primi anni di vita, il senso di gratitudine, la tempra caratteriale, emozioni positive e sana ricerca del benessere.
Sono condizioni mentali e dell’animo che vanno insegnate, condivise e coltivate sin dalla tenera età, perché allenandosi ad esse si può condurre una vita serena ed equilibrata. Perlomeno al riparo dai seriali crolli emotivi che esplodono in età più adulta quando le cose non vanno come dovrebbero, o come ci si aspetta.
La psicopedagogia positiva è una vera e propria pratica educativa che pone al centro il gioco come prima forma di apprendimento, gioco che ha però degli obiettivi precisi:
- sviluppo delle abilità fisiche e motorie dei bambini
- capacità di gestire le relazioni sociali e le reazioni emotive
- abilità linguistiche e sviluppo cognitivo.
Psicologi professionisti per un sostegno pratico nella gestione di disagi e disturbi della prima infanzia e dell'adolescenza.
Corsi e laboratori di Psicomotricità
ll gioco come prima forma di apprendimento è uno degli approcci dello Studio di psicologia età evolutiva a Bologna, Creattivamente.
Qui organizziamo corsi e laboratori di psicomotricità per far apprendere ai bambini il gusto del gioco spontaneo che ha però degli obiettivi specifici. E il tutto nel modo più naturale possibile.
Corsi e laboratori di aiuto allo studio
lo studio Creattivamente ha elaborato dei training per imparare a studiare basati su un approccio metacognitivo che tengono conto delle caratteristiche individuali dello studente, del compito, degli aspetti cognitivi, metacognitivi e emotivi-motivazionali. I training consistono in diverse fasi.
Metodo Feuerstein e riabilitazione cognitiva
IL P.A.S. Programma di Arricchimento Strutturale (Metodo Feuerstein) è un programma di intervento cognitivo e metacognitivo utilizzato a partire dagli 8 anni
La finalità del Metodo Feuerstein è accrescere la modificabilità dell’individuo attraverso la attivazione e lo sviluppo dei prerequisiti del pensiero: le funzioni cognitive.
Costruzione percorsi psicoeducativi per bambini
Costruzione percorsi psicoeducativi per bambini